Per imprenditori e liberi professionisti
Agevolare il passaggio generazionale e la salute della tua attività nel tempo è qualcosa che richiede programmazione e strategia.
Il passaggio generazionale dell’impresa italiana è stato da più parti identificato come la più grande minaccia in assoluto per la sopravvivenza del nostro tessuto economico. Si stima che la maggior parte delle imprese nazionali non sopravviva oltre la terza generazione.
La pianificazione successoria, in ambito imprenditoriale, non cerca solo di rientrare il più possibile nelle franchigie di esenzione dall’imposta di successione (questioni lecite, importanti e che sicuramente avranno modo di trovare la giusta soluzione se correttamente pianificate), ma anche di salvaguardare la continuità aziendale.
Si parla, insomma, di un processo strategico che vede molte persone coinvolte: i cosiddetti stakeholder. Ovvero tutti i clienti, tutti i fornitori, tutti i collaboratori ed i loro familiari.
Quindi la pianificazione successoria, quando riguarda professionisti e imprese, ha un impatto sociale di grande portata e che, anche solo per questa ragione, non può essere né trascurato, né rimandato, né tantomeno trattato con superficialità o parzialità.
Cerchi un consulente per la tua pianificazione successoria?